Siamo un centro di ricerca e innovazione per immaginare e realizzare, attraverso percorsi di condivisione ed esperienze, il presente e il futuro della nostra città e delle persone che la abitano, preservando e valorizzando le risorse ambientali e sociali come beni comuni.
Ereditiamo le conoscenze e le competenze di Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Fondazione Villa Ghigi e Fondazione Innovazione Urbana per metterle al servizio della città in maniera integrata.
Vogliamo accompagnare e supportare i processi di cambiamento e di crescita nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale, tenendo conto delle interconnessioni esistenti all’interno degli ecosistemi urbani e periurbani.
Vogliamo favorire attraverso l’ascolto, il confronto e la sperimentazione di nuovi linguaggi e relazioni, la partecipazione democratica alle trasformazioni che incidono sulla salute del territorio e delle persone.
FONDAZIONE IU:
IL LABORATORIO PER LA CITTÀ CHE VOGLIAMO
COSA FACCIAMO
Lavoriamo in diversi contesti con l’obiettivo di stimolare e favorire un cambiamento ispirato alla giustizia sociale e ambientale, per aumentare benessere e opportunità condivisi.
Spazio
pubblico
Accompagniamo le grandi trasformazioni urbane e lavoriamo per migliorare vivibilità, accessibilità e inclusività degli spazi pubblici.
Gestiamo aree verdi come il Parco Villa Ghigi e i Prati di Mugnano e sviluppiamo progetti e percorsi educativi sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Natura
Sosteniamo lo sviluppo di processi fondati sulla conoscenza e sull’utilizzo consapevole ed etico degli strumenti digitali e dei dati.
Democrazia urbana digitale
Innovazione amministrativa
e sociale
Lavoriamo per rinnovare le modalità di collaborazione tra istituzioni, cittadinanza, Terzo Settore e tutti i soggetti impegnati nella cura della vita urbana.
Ri-generazione ecologica e
climatica
Lavoriamo al percorso Bologna Missione Clima, attraverso il quale la città intende raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
RESTIAMO
IN CONTATTO!
Iscriviti alla newsletter e ricevi
tutti gli aggiornamenti!
Tutto il nostro agire si basa sull’ascolto e sul dialogo.
Organizziamo incontri pubblici, iniziative di approfondimento e promozione del patrimonio ambientale e culturale, attività educative e formative, laboratori di pianificazione e progettazione: tutte occasioni preziose per generare coinvolgimento diretto e costante della cittadinanza nei percorsi progettuali e decisionali.
Partecipa al Laboratorio per la città che vogliamo.
Incontriamoci sui social!
Stiamo lavorando a sviluppare questo nuovo sito con tutti i dettagli dei nostri progetti, attività e iniziative. Nel frattempo restano attivi:
LE SEDI
Piazza Maggiore, 6
Via San Mamolo, 105
Via Petroni, 9
Fondatori
Membri sostenitori
Membri ordinari